



Merito nasce con l’obiettivo di fattorizzare le competenze maturate dai propri professionisti, mettendole a servizio dell’economia reale, del tessuto imprenditoriale italiano e dei propri investitori, in un contesto industriale e finanziario sempre più sfidante.
I nostri valori
I valori della società sono racchiusi nel suo stesso nome: Merito persegue la propria attività utilizzando il «buon giudizio» e criteri di merito – sotto svariati profili – nelle scelte di investimento e nella propria organizzazione interna, attraverso parametri di valutazione anche etici e non selettivi.

Approccio Industriale
Orientamento di lungo periodo, con un approccio di natura industriale, che permetta un presidio rigoroso e continuativo del Team nella gestione dei fondi e che garantisca coerenza tra dimensione dei fondi e focalizzazione sulle PMI.

Merito
Utilizzo del «buon giudizio» e di criteri di merito – sotto svariati profili – nelle scelte di investimento, attraverso parametri di valutazione non standardizzati.

Trasparenza
Onestà e trasparenza nel rapporto con tutti gli stakeholders, in primis gli investitori, in modo che l’asset principale della SGR, ovvero la reputazione, sia sempre preservata.

Indipendenza
Mantenimento dell’indipendenza e dell’autonomia decisionale, sia con riferimento all’attività di investimento che allo sviluppo di Merito.

Imprenditorialità
Cultura imprenditoriale a tutti i livelli della struttura organizzativa, in modo che ogni membro del Team e della SGR non sia solo parte di un processo, ma possa apportare idee e valore aggiunto.

Sostenibilità
– Approccio fattuale e rielaborato.
– Allineamento Team (carried interest legato a KPIs ESG).
– Valutazione impatto economico, ambientale e sociale dell’attività della SGR.
– Adozione Politica di Sostenibilità e Investimento Responsabile.
– Identificazione di obiettivi ESG per la SGR e per i fondi gestiti.