Arrotta e Casati lanciano Merito S.G.R. S.p.A., operatore focalizzato sugli investimenti alternativi, che ha istituito il suo primo FIA nominato Merito Private Debt e sottoscritto con Azimut Libera Impresa S.G.R. S.p.A. un accordo per l’assegnazione della delega di gestione del FIA Antares AZ I.

Merito Private Debt è prossimo ad effettuare il primo closing, mentre la delega di gestione entrerà in vigore una volta che le modifiche regolamentari necessarie saranno approvate dagli investitori di Antares AZ I.

Milano, 18 marzo 2022

Merito SGR S.p.A., società di gestione del risparmio fondata e controllata pariteticamente da Gabriele Casati e Alberto Arrotta, ha ottenuto nel corso del 2021 dalla Banca d’Italia l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di gestione collettiva del risparmio nella forma della gestione di FIA chiusi riservati.

La SGR origina dall’opportunità dei fondatori di mettere a fattor comune la pluridecennale esperienza nell’attività di investimento in capitale di debito e di rischio a favore delle PMI italiane ed esercita la propria attività di istituzione e gestione di fondi con focus sugli investimenti alternativi.

In quest’ottica, Merito ha istituito in data 8 dicembre 2021 il suo primo FIA riservato ad investitori istituzionali e rientrante nell’asset class del Private Debt. Il fondo, denominato Merito Private Debt Fund e sottoscritto tra gli altri dal Fondo Italiano d’Investimento e dall’European Investment Fund, è prossimo ad effettuare il primo closing e ad avviare l’operatività.

Inoltre, Merito SGR ha ricevuto da Azimut Libera Impresa S.G.R. S.p.A., piattaforma del Gruppo Azimut specializzata nella gestione di fondi alternativi in Italia, il conferimento della delega di gestione del portafoglio del fondo Antares AZ I, di cui Gabriele Casati è, insieme a Stefano Romiti, Partner Fondatore ed Alberto Arrotta è Senior Advisor.

Antares AZ I è uno dei primi FIA riservati italiani di Private Debt dedicati alle PMI, istituito nel marzo 2016 da Azimut Libera Impresa S.G.R. S.p.A. in partnership con il team di gestione. Il fondo ha raccolto Euro 127 milioni dal Fondo Italiano d’Investimento, dall’European Investment Fund, da alcune compagnie assicurative internazionali ramo vita, da casse di previdenza, da banche, da confidi e da family office.

Antares AZ I ha terminato il periodo di investimento nel luglio 2020 e garantisce agli investitori un rendimento, al netto degli impatti Covid e delle svalutazioni, in linea con il mandato di gestione, che ha previsto investimenti prevalentemente in debito senior.

L’accordo tra Merito e Azimut Libera Impresa S.G.R. S.p.A. prevede che rimangano in capo al Gestore Delegante tutti gli adempimenti relativi al fondo ed ai suoi partecipanti e che vengano trasferite al Gestore Delegato le attività di gestione e monitoraggio degli strumenti in portafoglio, così come la realizzazione di eventuali ulteriori investimenti sulle società già appartenenti al portafoglio. Tali attività verranno svolte da Merito in collaborazione con Stefano Romiti.

Merito ed i suoi fondatori sono stati assistiti nella procedura autorizzativa, nell’istituzione di Merito Private Debt e nella definizione della delega di gestione di Antares AZ I da un team dello Studio legale Associato Simmons & Simmons LLP guidato dall’Head of Alternative Funds Andrea Tonon, cui è affidata anche l’assistenza legale, fiscale e regolamentare per l’istituzione ed il lancio di Merito Private Debt Fund.